Saper chiudere

Va detto, la Ikeda fu brava. Sarà che l’editore le spiegò che doveva troncare brevemente, dopo la dipartita di Oscar, ma ha chiuso, e come ha saputo farlo! Senza troppo mélo, in modo tutto sommato asciutto (la Ikeda lo riserva a Rosalie e Maria Antonietta, il melodramma ed escludendo le deludenti Gaiden). Tanto che si rimpiange il non aver avuto altro. Maestria. E a che giovane età. Se penso a come è tirato in lunga Berserk, che, pure, mi piaceva tanto, e da anni annoia… Se penso a Sei il mio cucciolo, e qui parliamo di soli sei volumetti (italiani), che, dopo una partenza brillante, già prima della metà era attestato su avventure improbabili e chiaramente ormai privo di idee, senza contare il deludentissimo finale da bambinetti ignari. Nana? Paradise Kiss? Sempre più irreali… E di esempi ce ne sarebbero altri. Insomma, saper chiudere è un’arte e non tutti la praticano.

Annunci

6 Responses to Saper chiudere

  1. Raffaella ha detto:

    Secondo me è tutta una questione di soldi. Cioè, adesso, gli autori (o le case editrici, non so) mirano a trarre il massimo beneficio economico da un prodotto che ha mostrato di riscuotere un certo successo. Sta succedendo la stessa cosa ai film americani e ai romanzi. Ormai un unico film o un unico romanzo per raccontare una storia non bastano più. Bisogna per forza fare come minimo delle trilogie! Tutto a scapito della qualità del prodotto…

  2. Beralia ha detto:

    Ciao!
    Concordo! Forse anche perchè all’epoca l’Ikeda era studente di Lettere, cioè, sapeva un po’ riguardo tecnica narrativa 😀
    Comunque, anche se lei non vuole ammeterlo, essendo Oscar il personaggio protagonico (oppure, atraverso gli occhi da cui si raccontava la storia), non era possibile allungare molto senza di lei.
    Anche per questo, a mio modo di vedere, di ‘Oniisama-e’ la protagonista non è Nanako (personaggio narratore), bensì Rei, Fukiko e Kaoru, visto che le tre sono personaggi affascinanti e ‘carismáticos’ più che la stessa Nanako, atraverso la qualle scopriamo i tre personaggi, sbiaditi col tempo (visto che la narrazione inizia molto tempo dopo la morte di Rei e di Kaoru)…

    • lauraslittlecorner ha detto:

      Sì, hai ragione. E, nonostante Rei inauguri la serie dei cloni di Oscar (nel caso di Orpheus non certo però come carattere), quei tre personaggi sono i più interessanti di tutta la storia, con Nanako a fare la Rosalie di turno. E’ un fumetto ancora spontaneo, Onisama E…, rispetto alla successiva produzione della Ikeda. Per ritrovarla, quella spontaneità, dobbiamo attendere Berukids. 🙂

      • Stellato ha detto:

        completamente d’accordo sulla spontaneità perduta e ritrovata con i berukids 🙂
        E anche con il post: mi piange ancora il cuore a dover far alzare alzare bandiera bianca alle mie aspettative su Berserk, che all’inizio mi mozzava il fiato. Ho rinunciato a seguirlo per sfinimento, un peccato perché poi è interessante, ben disegnato (eccome!!!). Bof.
        Su Nana, la Yazawa si sa come stia? Perché per come era cominciato e dati i numerosi flashback dei personaggi, credo che la chiusa esista eccome nella mente dell’autrice, che ha sospeso per motivi di salute (sulla cui esatta natura resta il mistero)

      • Beralia ha detto:

        Ah, ma c’è anche in ‘Sakura…’ non so che dell’Ikeda (adesso non mi ricordo il titolo), un clon di Oscar ragazzina. Ho il manga, l’avevo commentato anni fa su un forum francese 😉
        Berubara Kids ancora non l’ho letta per bene, trane qualche ‘tira cómica’ tradotta dai fansub, che sono tra la’ltro abbastanza infidele all’orginale, ma col tempo, chi ne sa 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: