Retrospettiva Jacques Demy – Lady Oscar (segnalato da Fiammetta)

Fiammetta segnala questa retrospettiva dedicata al cinema di Jacques Demy http://www.cinematheque.fr/fr/expositions-cinema/exposition-jacques-demy/exposition-jacques-demy.html nel corso della quale verrà proiettato anche il suo film “Lady Oscar” http://www.cinematheque.fr/fr/dans-salles/hommages-retrospectives/fiche-manifestation/lady-oscar,9633.html

Per chi sia interessato, ricordo i due essay, mio e di Alessandra, sul vituperatissimo film pubblicati sul nostro sito nell’estate 2011.

Il mio: “L’altra Oscar” http://digilander.libero.it/LittleCorner/Essays/luzi_demy_altra_oscar.htm

Quello di Alessandra: “Lady Oscar di Demy – un film da vedere nonostante tutto” http://digilander.libero.it/LittleCorner/Essays/Alessandra_film_Demy_rev.htm

Io credo – e nel mio saggio credo di averlo dimostrato – che ci siano ragioni per non vituperarlo così tanto. Catriona MacColl stessa ricordava in questa intervista https://lauraslittlecorner.wordpress.com/2011/07/28/intervista-a-catriona-maccoll-2/ come si trattasse di un piccolo film elegante e fuori tempo, in anni in cui si giravano film d’impatto come “Apocalipse Now” ed era chiaro che fosse una voce minima in quel contesto. Non è un capolavoro, poteva essere fatto meglio, ma io credo che andrebbe guardato con occhi nuovi.

6 Responses to Retrospettiva Jacques Demy – Lady Oscar (segnalato da Fiammetta)

  1. lauraslittlecorner ha detto:

    LOL, Donatella!!! Non posso che essere d’accordo con te sull’innovativo uso grandieriano del vino!!! 😉
    E anche sulla stalla. 🙂

  2. Donatella ha detto:

    Ehh…mi devo aggiungere a voi, perché anch’io ricordo perfettamente quel Natale di ansiosa attesa per guardare finalmente il film. Ogni tanto lo rivedo ancora adesso, tagliando qualche noiosissima scena qua e là. Mi piace vedere Andrè più determinato e Oscar più fragile. Mi piacciono diversi momenti tra loro due, intimi e teneri (e chi si scorda di loro due nella stalla, prima e dopo!?). E poi…devo dirlo: a me Andrè piaceva tantissimo fisicamente. Mi colpiva la sua gestualità, c’era armonia nei suoi movimenti, come andava a cavallo, come maneggiava la spada, come lanciava il vino in faccia a Girodel…Il film merita anche solo per lui!

  3. lauraslittlecorner ha detto:

    Grazie, Maria Rosaria. 🙂 Grazie per aver condiviso i tuoi preziosi ricordi. Anche io ricordo un po’ di cose e spero di conservarmi bene come Catriona. Quel film non mi fece bene. Ma lei mi piaceva, nella sua infinita vulnerabiilità e spocchia. Molto realistica. Un film minimale, di cappa e spada, ahimé, che avrebbe potuto dire tanto di più e dovette fare i conti con un’epoca e col Takarazuka. 🙂 Grazie ancora.

  4. maria rosaria ha detto:

    proprio di recente ho riletto, non ricordo per quale motivo, i vostri essayes sul film,e concordo pienamente con voi: il film va visto.Del resto anch’io ricordavo la messa in onda, publbicizzata in ogni dove, nel giorno di Natale., e la replica il successivo 14 febbraio dopo il Romeo e Giulietta di Zeffirelli:che emozione!L’emozione più grande èstato poi rivederlo in videocassetta nel 2000 allorquando l’attuale mio fidanzato, oggi marito, mi portò in regalo da Milano la videocassetta originale del film, visto immediatamente nella mia cameretta da sola immersa nel buio e nel silenzoio della casa ove tutti, oramai vista l’ora dormivano.Dopo 17 anni di attesa rivedevo i lfilm :credo sia stato uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto nella mia vita, nel 2000 internet era poco diffuso e in rete non si trovava quello che troviamo oggi per cui i miei riocrdi irsalivano alle due predette mess ain onda di italia 1!E per non farmi mancare niente visto che la videocassettta era ormai obsoleta appena la Yamato ha pubblicato i lDVD me ne sono accaparrata una copia

Rispondi

