Ritornando a Cinzia…

Nelle immagini passate dalle tv in occasione della scomparsa di Anna Proclemer, avrete sicuramente notato una giovanissima Cinzia de Carolis, che, a soli otto anni, interpretò la piccola protagonista di “Anna dei miracoli” accanto alla Proclemer nella ripresa televisiva dello spettacolo teatrale, nel quale Helen era stata interpretata da Ottavia Piccolo. Me ne parlò mia madre, che mi disse che l’attrice che doppiava Lady Oscar era stata famosa, da bambina, in “Anna dei miracoli” con la Proclemer, aggiungendo che la sua carriera non aveva avuto lo stesso seguito; io ricordavo un articolo di “Topolino” dedicato alla Proclemer, in cui si parlava anche di Cinzia e lo cercai. Raro, purtroppo, vedere Cinzia de Carolis in tv. Nel settembre 1999, splendida e in formissima, fece un’apparizione a Meteore, poi, nel dicembre 2003, in una trasmissione di Baudo su Rai 3, in cui lei, per un paio di volte, ha ricordato, tra i suoi personaggi, anche Lady Oscar, e Baudo, senza rendersi conto del rilievo del personaggio in generale (oltre che per la doppiatrice) o forse perché si trattava di cartone animato, ci è passato sopra. Peccato. Nelle sue interviste, capita che Cinzia ricordi del provino che sostenne per “Anna dei miracoli”. E’ sempre molto interessante sentirla raccontare.

http://archiviofoto.unita.it/index.php?f2=recordid&cod=7704&codset=SPE&pagina=189#foto_4

Annunci

7 Responses to Ritornando a Cinzia…

  1. alessandra ha detto:

    P.S. Stasera alle 21 su Iris c’è “Tutti gli uomini del re”, per cui Massimo, se non sbaglio, prese l’Oscar del doppiaggio.

  2. lauraslittlecorner ha detto:

    Magnifico, grazie, Alessandra!, e Massimo Rossi sempre in splendida forma e splendida, incredibile, evocante, voce! Che dire di più? *_*

  3. alessandra ha detto:

    Bellissimo, al minuto 11.04 lei ricorda Lady Oscar qui: http://www.youtube.com/watch?v=5smP7G3u4Ig
    E Baudo, ovviamente ignorando, non raccoglie. Grrrr…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: