Ricompleanni

L’altra volta, appurammo che questa è data non ikediana ma tmsiana e che quindi l’autrice preferisce l’altra (ma all’epoca della I messa in onda del cartone, prima della chiusura anticipata, le sue dichiarazioni furono di sostegno alla serie E a Dezaki). 🙂 Non sapendo quale il diretto interessato preferisca, supponendo che non voglia compiere gli anni doppi e doppiamente invecchiare, ma faccia comunque piacere ricevere affetto e magari regali, noi gli auguri glieli facciamo! Anzi, se hai da indicarci qualche altra data, siamo qui, ti festeggiamo volentierissimo! 🙂 Perché non si può che volere bene ad un amico così, una presenza che da tanti anni è lì e ci accompagna, a volte ci conforta, a volte ci fa sorridere, a volte ci fa tenerezza. Non ho scritto, e non a caso, una presenza silenziosa, perché sarebbe difficile pensarlo senza la sua voce, quella di Massimo Rossi. Conosco gli altri doppiaggi, compreso l’originale e non ce la faccio proprio a pensarlo con quelle voci. Semplicemente, non è la stessa cosa. Quindi, un augurio affettuoso ad Andore, che è nelle nostre vite da allora, e anche a chi ha saputo imprimercelo per bene nelle orecchie e nel cuore, Massimo! 🙂 Perché l’umanità di questo personaggio nasce dalle sceneggiature, dalle animazioni chiave, dalla colonna sonora, dal felice adattamento, dalle sfumature di una voce. Così si dà l’anima all’immaginazione.

Annunci

13 Responses to Ricompleanni

  1. karina890 ha detto:

    Be’ sì in effetti… 😯
    😀

  2. karina890 ha detto:

    Di nulla Donatella ^^

  3. karina890 ha detto:

    Preferisco il compleanno di agosto, senza nulla togliere a quello di maggio; naturalmente, auguri! 😉
    Donatella anch’io non riconobbi la voce di Massimo Rossi quando sentii per la prima volta il doppiaggio di quel film e ci rimasi un po’ male. Poi rise e fu tutto chiaro 😉

    • lauraslittlecorner ha detto:

      Bello quel “poi rise e fu tutto chiaro”! 🙂
      Io stento a crederlo compatibile con entrambi i compleanni, non ce lo vedo con nessuno dei due, ma è un problema mio. 😉

    • Donatella ha detto:

      Grazie Karina per il tuo sostegno morale. Difficile riprendermi da un colpo così…!!!

      • lauraslittlecorner ha detto:

        LOL, Donatella, guarda che ci fu una sollevazione generale a quel doppiaggio, non tanto per loro quattro, quanto per l’adattamento che ha rovinato quella che poteva essere una bella occasione (pensiamo anche al fatto, da parte di Mediaset, di rispettare le voci originali, che di per sé era molto positivo). Mi dissi anche che il problema fu l’adattamento totalmente carente (è una mera traduzione letterale dal giapponese, una cosa che penalizza anche molti doppiaggi di Miyazaki e che andrebbe evitata) ma anche la direzione doppiaggio, perché evidentemente come lavoravano a Roma all’epoca aveva portato risultati notevoli.
        Riprendere le voci originali fu encomiabile ma rovinato dal risultato. Eppure fu encomiabile, perché mi era capitato spesso di vedere, che so, i film di Goldrake/Mazinga o altri coi doppiatori cambiati e a me dava un fastidio pazzesco non sentire le voci che conoscevo, tanto è vero che negli anni Novanta la Dynamic li fece ridoppiare, ma, ripeto, a parte le ottime intenzioni, ci voleva rispetto anche per come fu fatto all’epoca il lavoro sul prodotto a Roma…

  4. Donatella ha detto:

    Ma ceeerto che glieli facciamo gli auguri, con tutto il nostro immutato e immutabile affetto! Anzi, io propongo anche gli auguri per l’onomastico e magari una bella festa in suo onore (pigiama party…ovviamente!!!!!).
    Riguardo alla voce…che dire…??? Calda, sensuale, dolcissima, profonda, espressiva, ricca di mille sfumature…Lunga vita a Massimo Rossi! In questi giorni ho avuto modo di ascoltare su you tube un paio di video di L.O. ( credo tratti da un film -riadattamento del cartone, del 2002) con un doppiaggio diverso di Andrè. Non potevo credere alle mie orecchie! Anche se il doppiatore non aveva una brutta voce, niente di paragonabile a M.Rossi.
    Auguri,dunque! Che possa invecchiare e mantenersi sempre così in forma, il nostro amatissimo!

    • lauraslittlecorner ha detto:

      Ciao, grazie per il commento. I doppiatori erano gli stessi per i quattro protagonisti nel caso del film che tu dici, “Insieme per sempre”, mandato in onda varie volte da Italia 1, solo che l’adattamento era inesistente e la traduzione letterale… il doppiaggio fu fatto sempre da loro quattro in trasferta, a Milano. Vedi come adattamento e direzione del doppiaggio influiscano sui risultati… 🙂

      • Donatella ha detto:

        Grazie Laura per il chiarimento. Imperdonabile errore da parte mia aver confuso la voce di Andrè/M.Rossi. L’ho sentita tante di quelle volte quella bellissima voce, che conosco le battute a memoria…eppure! Eppure non l’ho riconosciuta! In realtà il film “insieme per sempre” non l’ho mai visto. Ho avuto modo di guardare solo due spezzoni su you tube. Ho visto un altro film, invece, che conteneva due canzoni inedite e che manteneva i dialoghi originali, se non ricordo male…scommetto che conosci anche questo!

        • lauraslittlecorner ha detto:

          C’è un film di montaggio circolato da fine anni Ottanta, se non ricordo male, con dentro “Alle porte della Rivoluzione” e “Canto di André”, che uscirono nel 1982 in due LP. E’ fatto più o meno come “Insieme per sempre”, ma appunto anche “Insieme” in Giappone fu ridoppiato e alle “esigenti ed intransigenti fan di Berubara” (cito ^_-;) non piacque il cambiamento di Reiko Tajima, la doppiatrice storica di Oscar, che aveva doppiato anche Aphrodia in Baldios… “Insieme” vale la pena per due cose: il montaggio dei titoli di coda e il “Ti amo” che i due si scambiano. Personalmente preferisco “Ti voglio bene”, ma è interessante… Ora devo scappare… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: