Touched… – Catriona & Barry

Stasera stavo cercando di reinstallare la tavoletta grafica e lavoravo ai miei progetti. Ad un certo punto, ho avuto necessità di riguardare un pezzo del film live. Ebbene, la faccia di Catriona quando schiaffeggia di rimando il generale mi piace. E mi ha commosso, seriamente, quando, dopo la dichiarazione, lei gli prende la mano e lo conduce per i gradini, quasi guidandolo, e lui, in attesa, si inginocchia lì accanto, e non si muove, aspetta che sia lei come a invitarlo. In silenzio, lui una recitazione fatta dall’espressione del viso e dalla posa, quasi raccolta. Non lo so, mi ha commosso. L’ho trovato di una delicatezza unica.

8 Responses to Touched… – Catriona & Barry

  1. elenaromanello ha detto:

    Io credo che la signora McColl sarebbe stata perfetta in altri ruoli ma non in quello di Oscar. Poi non è detto che tutto il film sia da buttare.

  2. Donatella ha detto:

    Bellissima quella scena, hai ragione. Ce ne sono altre così belle. A me, ad esempio, piace l’espressione di André quando spia Oscar nuda, dietro la porta. Anche lì è delicato, incredulo… non so… Oppure quando lei dorme e lui la osserva preoccupato, innamorato, tenerissimo…
    In verità ho sempre l’impressione che quando loro due sono insieme, sia nel film che nell’anime, tutto sia fermo, immobile, intenso. Non c’è azione, non c’è rumore. Predomina la lentezza, come per aiutarci a cogliere l’essenziale, il cuore di ogni cosa, quell’amore profondissimo, nascosto e silenzioso.

  3. syd ha detto:

    Sguardi e gesti, le espressioni e i dettagli in certe occasioni sono più esaurienti di mille parole 🙂

Rispondi

