Però, Mr G! – Ep. 35

Mentre me ne sto legata alla sedia, mumblo. E’ opinione comune che il Grandier dell’anime sia più cazzuto di quello parlante del manga – già, tipo mangiadischi -, ma, riflettendoci, è del tutto vero?

Prendiamo la scena clou dell’episodio 35, quella di Grandier che salva Oscar dalle grinfie paterne. Tra l’altro, avete notato la genialità della regia? Noi vediamo André di spalle lasciare le braccia del generale, poi, l’inquadratura si sposta sul generale ed è solo dalla sua espressione che capiamo che qualcosa non va: André, e solo qui lo notiamo, gli sta puntando contro un’arma.

Ma, lasciate le notazioni di regia, torniamo al nostro dilemma. Nel manga André arriva, bel bello, ove s’intende anche disegnato benissimo, e, dignitosamente, ferma il generale. Segue sproloquio – Oscar è lì che tace -, segue dichiarazione, quasi minacciosa, di lei. La Hola!!!!! Sorvoliamo su seppie e zoccoli: hanno quasi un mese per spassarsela da fidanzati – sebbene lei, da vera scassamaroni, preveda immantinente incursione in casa degli sposini Rosalie e Bernard -. Nell’anime, invece, un Grandier, anche qui in grande spolvero, si prende un fracco di schiaffoni dal suocero, che, nel mentre sta tentando, dichiaratamente, di uccidere sua figlia, pensa bene di domandare a lui “Ma che cosa vuoi fare?” Secondo voi? Che voleva fare? Ma torniamo al quid disputandum: poco male per gli schiaffi, direte voi, André c’è abituato: Oscar è dalla prima puntata che lo corca di botte! Ma, allora, stavolta, chi vince? André del manga o quello del cartone? 😉

Annunci

9 Responses to Però, Mr G! – Ep. 35

  1. Silvia D. ha detto:

    Che domandona! In genere preferisco l’Andrè dell’anime, ça va sans dire. Ma in questa specifica scena appioppo qualche punticino all’Andrè del manga.
    E’ meno “filosofo” illuminista e sognatore, più concreto e realista e questo rende ancora più grande, eroico il suo gesto. Mi spiego. Nell’anime Andrè dice di voler sposare Oscar, di voler fuggire con lei, lotta per salvarle la vita ma anche un po’ per sè, per il suo sogno. “Rinsavisce” e si arrende (apparentemente) dopo le sberle del padre, tanto era da un po’ che veniva menato una puntata sì e una no ;). Nel manga mi sembra più disincantato. Dice di voler fuggire con lei, sì, ma subito dopo afferma di non desiderare affatto di sposarla. Qui mi sembra che l’unica cosa che gli interessi davvero sia la vita di lei, non il suo progetto folle agli occhi del Generale e del mondo in cui vive.
    Sottigliezze, forse.
    Nel manga non le prende, se non ricordo male. Altro punto a favore.
    E, infine, mai capito perchè nell’anime chiede al Generale di uccidere prima lui, quando nel manga gli chiede di ucciderlo al posto di Oscar. Un uomo che vuole salvare la vita della donna amata tenta la seconda proposta, non la prima, con il rischio che il Generale ci prenda gusto e poi ammazzi anche la figlia, dopo di lui. Questa cosa non l’ho mai capita nell’anime, anche se provo ancora un brivido ogni volta che la voce di Massimo Rossi pronuncia, solenne e calda: “… perchè, se mi uccidete dopo, – pausa – sarò costretto ad assistere alla morte – pausa – della donna che io amo”.
    *_*

    p.s. Hai ragione: grande la regia nella scena dello scontro Andrè-Generale!

    • lauraslittlecorner ha detto:

      Prima di tutto, mi scuso se non sto seguendo molto la posta, ma sono in full immersion per chiudere “L’Alba” e per l’update del sito – da ieri sono in revisione testi -, quindi sono poco presente.

      In realtà lo scritp originale dell’anime è diverso dalla nostra versione.
      Nello script originale, che traduco dall’inglese, quindi potrei sbagliarmi, André dichiara, semplicemente, che colpirà il generale e fuggirà con Oscar.
      Allora, il generale domanda: “Fuggire con Oscar?”
      André risponde: “Sì”.
      Il generale: “Sono questi i tuoi sentimenti.”
      “Sì.”
      Il generale osserva: “Sei un pazzo. Pensi davvero di poter superare la differenza di classe tra un nobile e un plebeo?”
      E André dice: “Lasciate che vi domandi questo. Che significa rango? Cosa vuol dire plebeo?” E qui cita il testo di quella che sarà la dichiarazione del 26 agosto. “Tutti gli uomini nascono uguali.”
      E’ Jarjayes a tirare fuori il discorso del matrimonio, non André. Infatti il generale gli risponde: “Un nobile non si può sposare senza il permesso di Sua maestà!”
      André: “Io questo lo so. Ma c’è davvero bisogno del permesso di qualcuno, sia pure di Sua maestà, semplicemente per amare qualcuno?”
      E qui volano gli schiaffoni.
      Quindi, nella versione originale, quello che dice André è un pochino diverso rispetto alla nostra…
      Per il resto, il dialogo originale è molto simile a quello del manga, in questo passaggio, tranne l’esternazione di André, più o meno resa similmente nelle varie traduzioni italiane, che lui non pensa a sposarsi.
      Dopodiché il manga scivola nel nonsense, poiché il generale conosce già la decisione su Oscar, mentre il cartone procede con randellate e tentativi di esecuzione, recuperando il punto, perché in effetti la decisione della regina giunge ora, attraverso un messo…

      • Silvia D. ha detto:

        Giusto! Mi riferivo ovviamente alla versione italiana.
        Eh giusto anche ricordare che nel manga il Generale è già a conoscenza del verdetto reale, inteso come ‘dei sovrani’.
        Non ti scusare: in fondo stai lavorando per noi! 🙂
        Buon lavoro!

  2. Milena ha detto:

    Manga o cartone? André mi piace sempre!!!!
    Come dici tu, rispondendo ad Alessandra, anche per me nel manga André ha la voce di Massimo Rossi. E’ così per forza, perché non potrebbe essere altrimenti!!!

  3. Alessandra ha detto:

    Sono innamorata persa di entrambi. L’Andrè dell’anime però ha un jolly non da poco da giocare a proprio favore: la voce sublime del grande Massimo Rossi.

  4. Annamaria ha detto:

    Laura carissima…mentre tu mumbli io mi spalmo sul pavimento dalle risate! E comunque li adoro entrambi, per sfaccettature diverse…❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: