L’alba – backcover progress

LUZI_ombra_sera_2006-2015_credits_res_NEW

WIP ALBA – Backcover

Ecco la backcover di Alba mentre la sto realizzando. Come vi avevo detto, ho deciso di rifarmi a un mio disegno, pubblicato nel 2006, di cui mi piaceva molto la posa, quell’intreccio di mani, quell’abbraccio da dietro, la testa di lui lievemente accostata a quella di lei – delle caratteristiche così particolari: a chi altri potrebbero mai venire in mente? -, apportando qualche innovazione: le uniformi e ribaltarlo. A sinistra il disegno originale, al centro il bozzetto del nuovo, a destra il nuovo inchiostrato mentre lo coloro.
Da un lato mi piaceva l’idea di citare dichiaratamente un mio lavoro e recuperarne l’essenza così peculiare, così profondamente connaturata al mio testo che illustrava, così mia, dall’altro, sono passati nove anni, io stessa non disegno allo stesso modo e neanche volevo fare una cosa proprio uguale, smaccata.
E’ vero che si trattava di un mio disegno, ero libera di farne quello che volevo, ed è vero che facciamo fanart, ma ispirarmici proprio brutalmente mi pareva troppo anche per la stessa autrice.
Tra l’altro voglio ringraziare Serena che mi ha veramente fomentato nello scrivere, e che veramente è un’amica grande ma grande.

Rispondi

