Buon XX compleanno, Little Corner

Vent’anni fa, al mio portatile Toshiba, armata di un manuale di Front Page acquistato nell’autunno precedente, al tavolo della  mansarda di Macerata, creavo il Laura’s Little Corner.

Dodici miei disegni, per iniziare, poi, in seguito, i racconti di Betta, Daniela, miei. Una mail di notte di complimenti di Andrea Antonini per i disegni che, scoprii dopo, mi fruttò una recensione in un bel libro sul fenomeno manga di Crucianetti-Antonini.

La mia vita era completamente diversa, allora. La notte, disegnavo. Ero piena di entusiasmo per quello che stavo facendo. Ricordo le mie camminate sulle mura di Macerata, le stesse in cui iniziai a vedere la scena iniziale di Christine, e c’era più avanti un negozio di belle arti che aveva le Derwent Artist, e io, ogni volta, con qualche scusa, arrivavo lì e mi premiavo con qualche matita, incrementando il mio set iniziale da 36 pagato un patrimonio.

Quanti km, quanti posti, da allora. E quanti colori, quante, anche, matite colorate. Le Karisma comprate da Pellegrini e poi ancora con le Prismacolor del 2004-5. Un sacco di colori, carte.

La volta che mi commissionarono dei disegni per un dvd e io, per farli, e ne feci 16, usai tutte le sanguigna e le terrecotta delle Karisma più le Polychromos, un danno economico incredibile perché, a parte il costo di ognuna di queste matite, che mi sono ripagata da sola, non sono più riuscita  trovarle (ho sostituito con le Prismacolor di allora, che erano ancora buone), mentre le Polychromos le ho trovate.  E poi, tornando alle Derwent Artist, i rivenditori inglesi da cui comprai le Inktense e le Softone, che mi mandarono una scatola da 72 vuota, così finalmente tutte le Artist sfuse trovarono posto (ho questa esigenza di ordine ^^).

La grandissima curiosità per i colori, per le carte, a volte ho fatto dei  disegni per sperimentarli… e l’abnegazione, il legarsi alla sedia, quando c’era da completare i fumetti, e, anche ora, la mia tantissima voglia di disegnare, anche se è faticoso, a maggior ragione adesso che non si può uscire a scaricarsi, e il fatto che me lo concedo di rado per mandare avanti il fumetto, perché ho questo impegno con me stessa e con chi lo segue. Quindi devo tralasciare le altre cose. Scrivere, fare altri disegni, saggi. Semplicemente, un fumetto assorbe molte energie e molto tempo. E’ molto complesso. Certo, disegnare e colorare un fumetto è disegnare, ma io ho proprio bisogno di usare gli acquerelli, le matite colorate… come amo camminare e correre. Sono cose che fanno parte di me e che, in queste situazioni spiacevoli che sto vivendo, per me sono essenziali.

Avevo in programma un aggiornamento, ma questi ultimi mesi sono stati a dire poco tempestosi, quindi lo farò con più calma, quando la mia mente e le mie energie non saranno risucchiate da questioni più grandi di me, non create da me, ma che devono necessariamente essere affrontate e gestite.

Ho in mente da due anni un racconto, chissà se mi deciderò a scriverlo. E  Christine che è finita dal 2006 anche se l’ho integrata nel 2012-4, ma, d’altronde, quando non ci sono gli altri autori, le persone che hanno contribuito in questi anni con testi e disegni, bisogna che la webmaster abbia una scorta per i tempi di magra. E quella scorta è Christine, assieme ai disegni. Un pensiero caro a tutti voi, alle autrici, ai lettori.

Un pensiero al mio amore, Andrea, che mi sostiene.

Un pensiero agli affetti che ci siamo lasciati indietro in questi venti anni. Mamma. Fiammetta, la gattona  bellissima. Barbara, che mi mandava i messaggi sul cellulare di notte per il terremoto e ricordava il mio compleanno e amava disegnare e dipingere. Buffo, il nostro gatto adorato, ti abbiamo voluto tanto bene. Principessa, che credevamo immortale.

Grazie ancora. A tutti voi. Un abbraccio grande. E buon compleanno, Little Corner!

Laura

15 Responses to Buon XX compleanno, Little Corner

  1. Maria Rosaria ha detto:

    Tanti auguri al Little corner e a laura. Io ho iniziato a seguire il sito nel 2001 e da alora non lo ho mai lasciato. In questi giorni, difficli per tutti noi, quando voglio regalarmi un momento tutto per me vado a rileggermi le ff del sito, e le trovo sempre meravigliose, ogni volta colgo un particolar eun qualcosa che magari prima non avevo notato o semplicement emi riemoziono nel rileggerle.Quante emozioni Laura e tutte le altre autrici del gruppo mi hanno regalato, ne ricordo uno in particolare legato ad un momento importante della mia vita dovevo sposarmi e avrei voluto leggere il finale di un racconto di Alessandra, perchè poi partita per il lungo viaggio di nozze avrei etto i ltutto dopo 20-25 giorni…ebbene Laura fece in modo che io potessi leggere il finale prima di partire.
    Un affettuoso saluto e abbraccio virtuale a tutte

    • lauraslittlecorner ha detto:

      Grazie per questo bel commento, che mi tocca, anche in questo momento molto particolare (e non soltanto per quello che stiamo tutti noi passando). Che emozione, che bei ricordi… Grazie davvero. Allora avevo più tempo, negli ultimi anni, col fumetto, è stato più difficile, per me, far quadrare tutto, è impegnativo. Ma, in effetti, nei giorni scorsi ero in revisione e scrittura nuova, anche. 🙂 Oltre che legata alla sedia a disegnare. 🙂 Un saluto caro!!!

    • alessandra ha detto:

      Ciao Maria Rosaria, mi ricordo benissimo di quegli anni e del momento particolare che citi. Scrivevamo e pubblicavamo a perdifiato, ed è vero che Laura fece l’update in corsa pensando a te! 🙂 Però vedi, è stato un ricordo indelebile! Grazie davvero, quello è stato un periodo “eroico” ma sono stati bellissimi tutti questi anni passati a condividere una passione. Auguri a Little corner e grazie a Laura che continua a far vivere le nostre emozioni oscariane e non!

      • Maria Rosaria ha detto:

        Alessandra cara, mi fa piacere che anche tu ricordi quel momento.Si erano gli anni in cui Laura aggiornava ogni due-tre settimane, le autrici erano instancabili, e tutte eravamo piene di entusiasmo. Non so cosa sia successo negli anni, forse ci siamo lasciate travolgere dagli altri eventi della vita, forse allora eravamo più giovani e spensierate e lo spirito fanciullesco e la voglia di rimanere eterne ragazze aleggiavain noi.Oggi nostro malgrado siamo diventate più mature e anche se lo spirito fanciullesco non ci abbandona ci siamo lasciate tutte travolgere dagli eventi della vita che ci hanno risucchiato, non abbiamo quasi più tempo per noi,per i nostri affetti, per le cose a cui teniamo, forse in questi gorni qualcuno sta ritrovando tutto ciò me lo auguro davvero, io non ci sono ancora riuscita, Però è bellisismo ricordare insieme quei momenti.
        Un affettuoso saluto e un abbraccio virtuale

        • lauraslittlecorner ha detto:

          Intanto Alessandra, grazie per il commento. 🙂 Maria Rosaria, per parte mia è stato un fatto di tempo. Da diversi anni il tempo da dedicare ai fumetti impegna la maggior parte delle giornate, per cui io sono sempre a tema Lady Oscar, ma con molto meno tempo per il sito. ^^ Però è bello che, in una forma o nell’altra, la passione per i nostri ci sia sempre.

  2. Nisi ha detto:

    Congratulazioni e auguri. Le vostre Fanfiction hanno un posto speciale nel mio cuore, quindi oltre gli auguri, i miei ringraziamenti

  3. Syd ha detto:

    Grande Comar, quanti ricordi e quante emozioni legate a Little Corner sia nelle parole che nelle immagini! Se poi fu il link che fece iniziare la nostra amicizia e sono grata a questo sito iconico per me anche per questo. Spero di cuore di esserci anche io nell’update di festeggiamento 😘

  4. Jessica ha detto:

    Buon compleanno a questo meraviglioso corner che ha fatto volare ai massimi livelli la mia passione, comunque mai sopita nemmeno per un attimo, per questo manga/anime, che mi strego’ già dai primi vagiti.
    Grazie cara Laura, a te e a tutte le meravigliose artiste che con le vostre fanfiction ci regalate momenti di incanto e ci fate vivere storie nuove che pare di vedere come se fossero film tanto ti rapiscono e fanno sognare. Buon Conpleanno LC

  5. Barbara ha detto:

    Tanti Auguri cara Amica, a te e al tuo blog che seguo da tanti, tanti anni e al quale devo molto: Grazie per la compagnia che mi avete fatto quando lavoravo distante da casa, tu, Alessandra, e tutte le scrittrici delle fanfic. Per sempre grata e onorata di conoscerti

    Barbara

  6. Luana Bongiorni ha detto:

    auguri, meravigliosa ragazza e auguri LC. Ti siamo debitrici di emozioni infinite. Ancora venti, e altri venti… Luly

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: