Da Fiammetta: Se anche uno sciopero ci mette lo zampino. I dati dell’ultima settimana di Lady Oscar

Quarta (e ultima) settimana di programmazione per “Una spada per Lady Oscar”

Siamo giunti alla quarta e ultima (almeno, per il momento) settimana di programmazione di “Una spada per Lady Oscar”. Vedremo se e quando riprenderà. Oltre a “Lady Oscar” vengono sospese quindi “Magica, Magica Emi” e “Milly, un giorno dopo l’altro”. “Latte e cartoni” va, per così dire, in vacanza forzata per venire sostituita dalle repliche di “Una mamma per amica” (tit. or. “Gilmore Girls”). Serie che è stata già programmata varie volte anche in estate su Italia 1, in realtà sempre con buoni risultati.

Bisogna ricordare che “Latte e Cartoni” è in onda dal dicembre del 2014. Anche in estate, lo abbiamo verificato, anno per anno. Storicamente, la serie all’interno del contenitore “Latte e cartoni” con l’ascolto maggiore è “Heidi”, che ha toccato 400.000 spettatori e uno storico 6% di share (ricordiamo che “Heidi” è in onda in Italia, tra una replica e l’altra, dal 1978). E va ricordato anche che serie blasonatissime anche relativamente recenti come “Dragonball” in questa fascia hanno fatto anche ascolti da 78.000 spettatori nel luglio 2018, corrispondenti ad un 1,7%.

La notizia è la decisione della sospensione nonostante il programma fosse riportato nei palinsesti estivi comunicati precedentemente da Mediaset, come sottolinea nel suo report AnimeClick.it. Una notizia che lascia nel dubbio che non sia invece definitiva, dopo 10 anni di programmazione.

Questa settimana la ripresa dello sciopero dei dipendenti della Nielsen Italia, di cui vi abbiamo dato notizia la scorsa settimana, rende arduo riportare dati significativi. In questa occasione lo sciopero, dal 4 giugno al 9 giugno, ha reso indisponibili i dati dei singoli programmi e disponibili solo le fasce.

La 4a settimana in sintesi:

 03/06/2404/06/2405/06/2406/06/2407/06/2408/06/24
Fascia 7-92.26%2.82 %3.01%3.32 %3.02 %1.59 %
Magica, Magica Emi77 000 2.20%     
Milly, un giorno dopo l’altro.79 000 1.80%     
Una Spada per Lady Oscar94 000 2.00%   Ep 19Ep 20Ep 21Ep 22Ep 23Ep 24

Salvo il risultato di sabato, la fascia di Italia 1 tra le 7 e le 9 era in crescita, seguendo però un andamento “estivo” (più basso a inizio settimana e a fine settimana, più alto dal martedì al venerdì). Ricordiamo tuttavia che la fascia 7-9 ha ospitato finora tre serie anime classiche e i primi 20 minuti della serie di telefilm “Chicago Fire”, i cui risultati, relativi al primo episodio dei due mandati in onda ogni giorno, erano analoghi o di poco superiori a quelli di “Una spada per Lady Oscar”. Sull’aumento della fascia potrebbe aver giovato la conclusione delle sintesi quotidiane relative al reality “Isola dei famosi” la cui ultima puntata è andata in onda il 5/6, portando con sé le persone curiose di sapere chi avesse vinto il reality. Il 6 giugno si osserva l’aumento più netto. Chissà questo aumento a cosa sia stato dovuto? In assenza di dati sicuri è possibile ipotizzare un traino migliore a inizio mattinata costituito dalla serie di telefilm “Roswell New Mexico” e da performance migliori per gli episodi delle serie animate, compresa, probabilmente, proprio “Lady Oscar”. Rimane curioso che dal 10 giugno venga riscritta tutta la fascia, a partire da un’ora prima. Tolta “Latte e Cartoni”, la programmazione mattiniera di Italia 1 comincia con i telefilm, meglio, le serie tv: “The Middle” (stagione 8) alle 6:17 del mattino, seguita da due episodi della prima stagione di “Una mamma per amica”, proseguendo poi con gli ultimi episodi di  “Chicago Fire” stagione undicesima. Noi tireremo le somme e faremo qualche ipotesi nei prossimi giorni.

Dati: Auditel via Bubino Blog

Notizie, riferimenti storici: AnimeClick.itDavide Maggio.it , Cartoonfun.it

Palinsesto Superguidatv

Lascia un commento